side-area-logo

2021 003 – Valutazione della Sicurezza e interventi istituto “Oriani” di Faenza – Provincia di Ravenna

Quando: 2021 – attuale
Committente: Provincia di Ravenna
Cosa: Istituto tecnico commerciale e per geometri “A. Oriani”
Prestazione: Valutazione della sicurezza e interventi
Dove: Faenza (RA)
Professionisti/Collaboratori: Valentina Amadei, Monica Evangelisti, Andrea Barocci
Descrizione

L’istituto tecnico commerciale e per geometri “A. Oriani”, in centro alla città di Faenza, nasce come scuola statale nel 1926 per Regio Decreto e per interesse delle forze politiche ed economiche locali che volevano l’istituzione di una scuola intermedia tra il liceo e le scuole complementari.

Nel corso degli anni ha sempre aumentato la propria attività formativa e, a riprova dell’importanza sul territorio, attualmente ospita oltre 1100 studenti appartenenti al distretto 41 della provincia di Ravenna (il comprensorio 41 ha una popolazione di circa 100.000 abitanti distribuiti sui comuni di: Casola Valsenio, Riolo Terme, Castelbolognese, Solarolo, Brisighella, Faenza).

La struttura oggetto della presente risale agli anni ’50 e all’intensa attività di edilizia scolastica del secondo dopoguerra; periodo quest’ultimo caratterizzato dal massiccio uso del cemento armato e da tipologie costruttive molte volte simili in tutto il nostro paese.

Presupposto primario per affrontare questo incarico di valutazione della sicurezza e progettazione dell’intervento di miglioramento sismico è prendere atto della sua strategicità, sia per quanto riguarda la classe d’uso (III – ai sensi delle NTC2018) che per quanto riguarda il valore sociale.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Compila i campi sottostanti, sarai ricontattato al più presto dal nostro staff.