side-area-logo

2020 008 – Adeguamento statico dell’istituto e adeguamento sismico della palestra della scuola Pascal di Cesena – Provincia di Forlì-Cesena

Quando: 2020 – attuale
Committente: Provincia di Forlì-Cesena
Cosa: Scuola Pascal di Cesena
Prestazione: Adeguamento statico dell’istituto e adeguamento sismico della palestra
Dove: Cesena (FC)
Professionisti/Collaboratori: Andrea Barocci, Monica Evangelisti, Valentina Amadei
Descrizione

Il plesso scolastico IIS Pascal Comandini nel comune di Cesena (Provincia FC) ospita la scuola secondaria di secondo grado ITT “Blaise Pascal” e si sviluppa per n°3 piani fuori terra con una superficie di circa 2650 mq a piano, con annessa palestra di 500 mq.

L’edificio in questione è stato costruito in più fasi a partire dal 1908 al 1988 e dal 31 Luglio del 1911 al 22 Luglio del 1962 è stato la sede dell’Ospedale Bufalini di Cesena.

Fase A “Edificio originale”: si tratta del nucleo originale che costituiva l’ex Ospedale cittadino, la cui struttura portante è in muratura; l’epoca di costruzione risale al periodo 1908-1911/1913.

Fase B “Ampliamenti del 1988”: si tratta delle ulteriori unità strutturali costituite dagli ampliamenti del complesso scolastico realizzati nel corso degli anni per adeguare l’edificio originale alla nuova destinazione di sede dell’Istituto Tecnico.

Fase C “Palestra”: si tratta dei primi ampliamenti realizzati dopo che l’edificio dell’Ex-Ospedale venne adibito a sede dell’Istituto Tecnico; palestra e spogliatoi non vennero costruiti contemporaneamente; la palestra venne realizzata negli anni 1975-1976 e gli spogliatoi successivamente nel 1981.

Fase D “Centrale termica”: si tratta di un corpo tecnico di superficie 52 mq realizzato nel 1983.

L’intervento prevede: per l’edificio principale (ITT “Blaise Pascal”) la messa in sicurezza dei solaio e dei controsoffitti mediante l’inserimento di profilati metallici, incamiciature in FRP e controsoffitti antisfondellamento; mentre per la palestra l’adeguamento sismico (§ 8.4.3 NTC2018), mediante la realizzazione di due nuovi contrafforti esterni realizzati con setti di cemento armato, collegati alla palestra da un sistema di travi in acciaio a livello del piano di copertura.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Compila i campi sottostanti, sarai ricontattato al più presto dal nostro staff.