side-area-logo

Team| conosciamo i soci di IDS – Ingegneria delle strutture

26 anni nato a Cesena e residente a Verucchio è fra i nostri più giovani collaboratori.

Fresco di laurea in Ingegneria Civile (specializzazione in strutture) conseguita all’Università di Bologna nel 2019, Matteo inizia a lavorare in IDS dapprima come tirocinante durante il periodo degli studi per diventare in seguito uno del team!!!

 

Matteo, di cosa ti occupi all’interno di IDS?

Mi occupo di progettazione strutturale di edifici strategici: scuole, caserme, palestre e di infrastrutture stradali ponti, il cui studio ha inizio con la Valutazione della Sicurezza, per poi proseguire con la progettazione di interventi di Adeguamento o di Miglioramento sismico.

Attualmente sto seguendo il progetto di una scuola a Cesena, l’Istituto Tecnico Tecnologico Blaise Pascal per il quale sto progettando gli interventi di adeguamento statico dei solai, ma anche della palestra, corpo a parte prefabbricato rispetto all’edificio principale, per la quale sono partito dalla modellazione della struttura,per poi sulla base delle carenze strutturali progettare gli interventi di adeguamento.

Sto inoltre seguendo il progetto di un ponte già in essere a Cattolica per il quale abbiamo già presentato una proposta di adeguamento funzionale e miglioramento sismico e in aggiunta abbiamo anche presentato un progetto per la realizzazione di un marciapiede a sbalzo rispetto all’infrastruttura.

Lavoriamo sempre in team e nonostante io sia tra i più giovani del gruppo, mi vengono affidati progetti importanti.

 

Possiamo dire che con l’aria che tira nel nostro paese e i tanti giovani laureati in fuga, tu sei un ragazzo fortunato che subito dopo la laurea è riuscito a collocarsi?

Sì effettivamente sono molto contento dell’opportunità che IDS mi ha offerto. La passione per i cantieri la coltivo fin da piccolo: come gli anziani e i pensionati mi fermavo e osservavo con attenzione il procedere dei  lavori in corso !!!

 

Riguardo al lavoro, il tuo sogno più grande?

La progettazione di un ponte ex-novo e la sua realizzazione seguendo tutte le fasi di di costruzione in cantiere.

 

Come trascorri i tuoi giorni liberi?

Faccio parte di un gruppo scout (Gruppo RN 8) e nel fine settimana per lo più ho le uscite con i lupetti, i ragazzi più giovani (dagli 8 ai 10 anni).

 

 

 

 

 

 

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
Share