2015 – Valutazione di sicurezza, studio degli interventi di adeguamento

2015 – valutazione di sicurezza e ripristino di ponte metallico
2 Dicembre 2017
2015 – Valutazione di sicurezza, progetto esecutivo dell’intervento di miglioramento strutturale
2 Dicembre 2017

Anno: 2015

Committente: Committenza

Oggetto: 
Valutazione di sicurezza, studio degli interventi di adeguamento statico, miglioramento sismico

Prestazione: Progettazione strutturale

Luogo: Emilia Romagna

Descrizione: L’edificio in oggetto è stato realizzato negli anni ’60 con struttura intelaiata in c.a. e ospita oltre 40 unità tra negozi e appartamenti. Si sviluppa su 7 piani fuori terra e un piano interrato a diversi livelli.
Nell’ultimo periodo si sono manifestati alcuni fenomeni che hanno portato l’amministratore a decidere di effettuare una valutazione di sicurezza. Le prove sui materiali hanno però rilevato gravi criticità e scarsa qualità, aggravata da un pesante ammaloramento.Risulta quindi necessario intervenire prima di tutto per ripristinare la resistenza delle strutture ai carichi statici, soprattutto per quanto riguarda gli elementi verticali dei piani inferiore, per poi pianificare una serie di interventi volti a migliorare tutto l’edificio nei confronti delle azioni sismiche.
L´Ing. Andrea Barocci ha ricevuto incarico di svolgere la valutazione della sicurezza e lo studio degli interventi possibili. L´incarico è iniziato a settembre 2015 ed è attualmente in corso di svolgimento.